IL FRATINO
UN SIMBOLO DI BIODIVERSITA’ DELLE SPIAGGE
Il Fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo trampoliere, facile da individuare, con il corpo raccolto lungo circa 16-18 cm e le lunghe zampe esili, grande corridore sulla sabbia.
Il fratino fa il nido direttamente sulla spiaggia, fuori dalle dune e dalla vegetazione, vicino alla riva del mare, dove la sabbia è asciutta e dove in genere noi mettiamo sdrai, ombrelloni e prendiamo il sole.
Scava una buchetta nella sabbia e depone 2-3 uova di circa 3 cm, simili agli “ovetti di cioccolato” ma grigi picchiettati ed assai mimetici.
ATTENZIONE. Il passaggio continuo di molte persone può spaventare gli adulti che si allontanano e possono rinunciare a covare le uova nel nido.
In Italia, in circa 20 anni, la popolazione di Fratino si è ridotta del 50%.
La causa principale è l’eccessiva pressione ed impatto del turismo balneare, anche nelle spiagge libere o nelle zone protette, come all’Oasi WWF Dune degli Alberoni, che è anche SIC e ZPS.
Il Fratino in questi anni è diventato un simbolo della conservazione delle aree naturali sulle nostre spiagge.
Ogni qualvolta c’è il nido del Fratino significa che c’è una spiaggia bene tutelata e conservata.
Questo piccolo uccello serve a ricordarci quanto la spiaggia non sia solo un luogo di vacanza, ma anche un ecosistema complesso e dall’equilibrio delicato.
Il Fratino è diventato dal 2016 un indicatore della FEE, organismo internazionale che assegna la Bandiera Blu, per certificare la buona qualità ambientale dei litorali. Come al Lido di Venezia
VENEZIA LA SPIAGGIA DEL FRATINO
Aiutaci a conservare questa specie selvatica sulle nostre spiagge
- Non transitare dentro le aree di nidificazione, segnalate con cartelli o delimitate con pali/Do not pass through nesting areas marked with signs or delimited by
- Tieni i cani al guinzaglio / Please Keep your dogs on a leash
- Pianta l’ombrellone o stendi l’asciugamano nei pressi della riva del mare, distante dalle aree di nidificazione/Stay on the seashore, away from nesting area
- Segnalaci la presenza della specie/Report to us the presence of Kentish plover >>> alberoni@wwf.it